Cosa facciamo

L'espressione “ospitalità nell’emergenza” riassume tanto lo spirito con cui Casa Corrado affronta la sua attività sociale, quanto l'obiettivo che si propone di raggiungere. Costruire una rete di connessioni con altri attori che operano sul territorio è fondamentale per rispondere efficacemente alle emergenze dei nostri ospiti. Abbiamo consolidato, in sinergia col Comune di Collegno, rapporti di collaborazione stretta in particolare con i servizi sociali degli ospedali, la Caritas di Collegno, il Consorzio Ovest Solidale, il Sermig di Torino. 

I servizi garantiti da Casa Corrado sono: l'accoglienza temporanea delle persone senza fissa dimora con distribuzione pasti, colazione e cena; assistenza nella scelta di un percorso di formazione e di reinserimento lavorativo degli ospiti senza fissa dimora; l'ospitalità temporanea di persone in emergenza abitativa; l'ospitalità temporanea dei pazienti in attesa di ricovero e cure provenienti non solo dal Piemonte, ma anche dalle altre regioni italiane; l'ospitalità temporanea dei familiari dei pazienti ricoverati o in attesa di ricovero nelle strutture sanitarie della Città Metropolitana di Torino.

Accoglienza notturna

Le persone senza fissa dimora sono, purtroppo, in aumento progressivo. Il nostro obiettivo è garantire un tetto e un riparo dalle 18.00 alle 8.00 a chi, italiano o straniero, altrimenti sarebbe costretto a trascorrere la notte in strada. 

Casa Corrado, ubicata all'interno del Villaggio Leumann in quella che fu la canonica della Chiesa di Santa Elisabetta, dispone di una struttura in grado di offrire 12 posti letto, distribuiti su 4 camere dotate di toilettes in comune. 

Ospitalità temporanea

Casa Corrado offre ospitalità temporanea alle persone che vivono situazioni di emergenza abitativa e ai pazienti - e ai familiari accompagnatori - ricoverati o in attesa di ricovero o sottoposti a cure programmate nelle strutture sanitarie e ospedaliere della Città Metropolitana di Torino. In entrambi i casi l'accoglienza è di tipo residenziale: h24. Ai pazienti, e ai loro familiari, viene garantita ospitalità per tutto il tempo necessario al percorso di cura.

Casa Corrado affaccia su un piccolo giardino a uso privato. La vista è piacevole e l'ambiente è tranquillo, l'ideale per ricevere un po' di sollievo e serenità in momenti difficili. 

Per scoprire tutti i dettagli e avere maggiori informazioni circa il funzionamento e le modalità di accesso al servizio, mettetevi in contatto con noi.

Distribuzione pasti

Ai nostri ospiti senza fissa dimora garantiamo non solo la prima colazione, ma anche la cena. Provvedere alle necessità e ai bisogni primari delle persone è la nostra priorità, certo, ma non l'unica. Vogliamo stimolare la socialità, la condivisione di esperienze e di idee in un clima familiare e stimolante.  Ospiti e volontari, sì, perché noi camminiamo insieme.

Avviamento al lavoro

L'assistenza, l'accoglienza, l'alloggio sociale e la somministrazione di pasti non sono sufficienti a restituire la dignità e la sicurezza a chi ha perso tutto. Per questo motivo proponiamo ai nostri ospiti senza fissa dimora, in collaborazione con enti pubblici e privati attivi sul territorio, un cammino che porti al reinserimento lavorativo e sociale. Il percorso inizia con un bilancio di competenze che orienta la persona nella scelta di un corso di formazione che possa garantire un'esperienza di stage e un'eventuale assunzione. Mettere nelle condizioni i nostri ospiti di riconquistare la propria indipendenza è il nostro principale obiettivo.  

Se sei un imprenditore o se rappresenti una società di recruiting e sei interessato a inserire in azienda lavoratori qualificati, contattaci per scoprire quali professionalità sono attualmente reperibili attraverso Casa Corrado!